Un novembre da urlo per Argenta Nuoto

La campionessa Lisa Angiolini una di noi

Si è da poco concluso il primo mese di gare per i nostri atleti Argentani protagonisti di molteplici manifestazioni regionali ed internazionali.

Il meeting di Reggio Emilia ha seguito le fenomenali prestazioni di Bolzano e ha portato con sé un bel fardello di gioie.

L’impegno non manca mai, a partire dai veterani fino ai più giovani “pischelli”, a volte poi questo viene a mischiarsi ad una buona dose di confidenza formando così il mix perfetto che porta ai grossi miglioramenti. Vediamo il nostro Montanari chiudere in 2.06 un 200 stile libero spettacolare, mentre il suo braccio destro Travasoni nella stessa distanza a dorso ferma il cronometro a 2’13.20; al loro fianco, come in ogni occasione, troviamo Sartori con 100 e 200 stile libero, Ventura con 50 e 100 stile libero, Brandolini con ottimi 100 dorso e 200 misti ed infine Roma con 50 rana e 50 stile libero. Il gruppo maschile non sarebbe lo stesso senza la guida di Giacomo e Filippo Cavallini. Ai capitani il merito di mantenere il gruppo saldo e unito dimostrando ogni giorno impegno e dedizione come solo loro sanno fare.

Le nostre donzelle, invece, scendono in acqua per difendere il genere e, come sempre, non perdono occasione per farlo: Travasoni Matilda riconferma i propri tempi sui 100 farfalla e 100 dorso così come Razzano Rebecca nei 50 stile libero e 100 rana, Zaganelli Maria Chiara si migliora, invece, nei 100 e 200 dorso seguita da una Zappaterra in ottima forma. Salendo di categoria, ottime prestazioni per Bianconi Giulia con 1’09.43 nei 100 farfalla e un fenomenale 2’35.25 nella doppia distanza; troviamo poi un’ottima Coatti Anna (50,100 rana), così come una Fabbri Giulia scoppiettante (100 e 200 dorso), si prosegue poi con un fenomenale 400 stile libero di Proni Francesca. Completa il Marta Coatti che torna a sfiorare le sue condizioni migliori chiudendo seconda i 100 rana in 1’17.89 e aggiudicandosi il primo gradino del podio nei 50 rana in 35.98. Come se non bastasse le capitane Fordiani Diletta e Taglioli Caterina concludono la giornata con risultati di tutto rispetto, la prima nei 50 farfalla e 100 stile libero, la seconda nei 50 e 100 stile libero.

Una giornata felice per quanto lunga, quella di Reggio Emilia che ha sicuramente portato un i ragazzi a farsi un bel bagaglio di esperienza e per noi spettatori è sempre un piacere vedere crescere questi ragazzi di gara in gara, non solo a livello tecnico ma anche mentale: la voglia di migliorarsi e la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per farlo, li porterà sicuramente lontano, tanto nello sport come nella vita.

 

MA la giornata non si è conclusa a Reggio Emilia perché contemporaneamente gli esordienti scendevano in acqua nella piscina di casa per le qualifiche del Torneo Esordienti Sprint, a dir poco una domenica ricca di gare per Argenta Nuoto!!!

 

Seppur più piccolo il gruppo esordienti, allenato da Ambra Fabbri e Federico Pozzetto, non manca di regalarci gioie.

Rompono le danze Ancarani Deah con due ottime gare nei 25 dorso e 25 stile libero, e il neo-acquisto Calzolari Leonardi con due tempi fenomenali nei 25 rana e 25 stile libero, seguono a tutto gas Beltrami Ambra nei 50 rana e 50 stile libero, Proni Mariasole 50 farfala e 50 stile libero, Ancarani Noah 50 farfalla e 50 stile libero e Rontini Mirco 50 dorso, 50 stile libero e un sorprendente 50 rana.

A loro aggiungiamo le ottime prestazioni di Cavallini Agata che nell’accumulo regionale risulta 31° nei 25 rana in 23’’60 e 22° nei 25 stile libero in 17’’40, Segurini Michele nei 50 farfalla 19° con 36’’70, Zuccherelli Sean 31° nei 50 farfalla in 34’’80, 24° nei 50 rana con 40’’00 e 20° nei 50 stile libero con 30’’50 e Pollini Mia 1° nei 25 dorso in 18’’90 e 2° nei 25 stile libero in 15’’80.

Ricordiamo che di fatto passano alla fase successiva e quindi finale regionale i primi 20 tempi di ogni età e categoria, perciò si qualificano di diritto Pollini, Segurini e Zuccherelli mentre, con le rinuncie del 5 dicembre, ci sono buone possibilità che entri anche Cavallini. Tutte le dita incrociate per lei!

Oltre agli atleti, ne approfittiamo per fare i complimenti agli allenatori Ambra e Federico che grazie ai loro consigli non smettono di incoraggiare i ragazzi a migliorarsi giorno dopo giorno.

 

Cogliamo l’occasione per fare i migliori auguri anche alla nostra Amanda Niccolini e alla sua pupilla Lisa Angiolini per le due medaglie ai Campionati Italiani Assoluti nei 50 e 200 rana. Lisa durante la settimana si allena con il nostro gruppo di categoria, quale miglior stimolo di una campionessa di questo livello?

Un saluto e un ringraziamento anche al nostro bravissimo preparatore atletico Lorenzo Gadda!

Ci vediamo in vasca oggi pomeriggio a Bologna per la prima prova CRCP!

Qui le convocazioni.

 

FORZA RAGAZZI,

ARGENTA NUOTO C’È!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *